Con questo prodotto guadagnerai:
440 Punti in Programma fedeltà

La Collina dei Principi Etruschi

Escursione guidata a Vetulonia


Sabato 10 Settembre 2022

Misteriosi principi etruschi: andiamo a trovarli a casa loro a Vetulonia, nel cuore della Maremma toscana, e facciamoci raccontare qualcosa!

ASSICURAZIONE INFORTUNI COMPRESA

🌴 🌴 Con questo ordine pianterai un nuovo albero 💚 🌎

22,00

DESCRIZIONE

Chi erano davvero gli Etruschi e da dove venivano? Non dobbiamo trovare noi una risposta a questa domanda, però possiamo farci una bella camminata in quella che fu una delle più importanti metropoli dell’Etruria settentrionale e nel pezzo di Maremma che essa controllava. 

La nazione etrusca è da considerarsi di antichissima origine e simile a nessun’altra nella lingua e nelle abitudini di vita” (Dionigi di Alicarnasso I, 30, 2). 

I romani e i greci non capivano gli Etruschi, pensavano che fossero strani ed erano convinti che fossero arrivati in Italia da qualche remota regione dell’est, da cui si erano portati la lingua, la religione e la più peculiare architettura funeraria del centro Italia, di cui Vetulonia conserva importanti rovine di VII e VI secolo a.C.

Il nostro itinerario prende avvio dalla sommità del poggio con vista mozzafiato su cui sorgeva la metropoli, di cui cercheremo le tracce all’interno e nei pressi del suggestivo borghetto medievale che oggi qui sorge. Scenderemo poi a valle lungo l’antica via funeraria dove i principi della città costruirono le proprie sepolture monumentali, e dopo aver camminato lungo quelle che furono le sponde del lago Prile, oggi prosciugato, risaliremo in paese seguendo un antico tracciato viario che conserva i resti della pavimentazione romana. 

A fine escursione, visita facoltativa al Museo Civico Archeologico di Vetulonia “Isidoro Falchi” (biglietto di ingresso: 5 euro).

HIGHLIGHTS:

Borgo di Vetulonia, misteriosi etruschi, mura ciclopiche, Maremma toscana, tomba della fibula d’oro, Lago Prile, scavi urbani di Poggiarello Renzetti.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 14 Km circa


DISLIVELLO: circa 450 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: SILVIA

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:00
Castiglione della Pescaia: ore 09:50

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
CAPPELLO
CREMA SOLARE
ACQUA

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 44 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!

Torna su