Con questo prodotto guadagnerai:
360 Punti in Programma fedeltà

Castelloni di San Marco

Escursione guidata ai Castelloni di San Marco


Domenica 09 Ottobre 2022

Un suggestivo labirinto di roccia con scorci a picco sulla Valsugana.

ASSICURAZIONE INFORTUNI COMPRESA

🌴 🌴 Con questo ordine pianterai un nuovo albero 💚 🌎

18,00

DESCRIZIONE

Il labirinto dei Castelloni ci fa comprendere la vera natura carsica dell’altopiano dei Sette Comuni. Le rocce sono modellate dagli agenti atmosferici creando forme bizzarre, a volte sinuose a volte aspre, dove i soldati potevano nascondersi come in trincea durante la Grande Guerra. Non a caso il nome suggerisce un castello: ci sono piani, solchi, torri, buchi che richiamano all’esplorazione e all’avventura.

Durante il percorso si raggiungono degli scorci unici con un bellissimo panorama su Valsugana, Lagorai e montagne circostanti.
Un luogo sicuramente magico e misterioso dove si aprono moltissime grotte e anfratti. Non a caso presso la vicina Malga Fossetta, c’è uno degli abissi più importanti del Veneto: l’Abisso della Fossetta, profondo (per ora) -1.011 metri con una possibile connessione con la sottostante Grotta della Bigonda in Valsugana (una delle grotte italiane più estese) che condurrebbe così la profondità dell’abisso ad oltre 1.400 metri, facendone la grotta più profonda d’Italia e una delle più profonde del pianeta. Gli speleologi stanno ancora cercando di accertare questa teoria.

Al ritorno passeremo per il sentiero dei Piccoli Maestri, un percorso speciale che ripercorre alcuni luoghi frequentati dai Partigiani durante la seconda Guerra Mondiale e descritti nel famoso libro di Luigi Meneghello “I piccoli maestri”.

HIGHLIGHTS:

Castelloni di San Marco, labirinto dei Castelloni, Malga Fossetta, sentiero dei Piccoli Maestri.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 11 Km circa


DISLIVELLO: circa 400 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: LAURA

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Padova: ore 09:00
Gallio (Vi): ore 10:30

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
CAPPELLO
ACQUA
BASTONCINI

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 45 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Carrello
Torna su