Escursioni Guidate | La Via Francesca della Sambuca | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
420 Punti in Programma fedeltà

La Via Francesca della Sambuca

Escursione guidata sulla via Francesca Sambuca


Domenica 01 Novembre 2020

La Via Francesca, un affascinante percorso immerso nei boschi dell’Appennino Pistoiese che rievoca l’itinerario medievale di mercanti, viaggiatori e pellegrini. Un’eco di quel ben più famoso cammino che i devoti percorrevano per arrivare alla tomba di San Jacopo a Compostela, nella Galizia Spagnola.

21,00

Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni


    DESCRIZIONE

    Francesco Guccini ha vissuto i suoi primi 5 anni a Pavana e indelebili nella sua memoria sono rimasti i ricordi della montagna , dei suoi boschi e della Via Francesca della Sambuca: “….dal quel posto preciso cominciava quella via più antica, la mulattiera che va a Sambuca, che sarà stata percorsa oltre che da muli e da legne e da carichi, da preti e dame, da soldati e cavalli e lance, strepiti e voci, capitani e arceri e balestrieri, lanzi e borgognoni, rimasti poi come famiglie. Solo cognomi, ombre, ricordi. Ci sarà passato anche Guittoncino de Sinibuldi, o Sighibuldi, poeta e avvocato e inmorosato della sua Selvaggia, morta forse con la peste del tre. E ora non ci si passa più, perché ogni inverno gli alberi cadono su altri alberi caduti prima, vecchiaia o gelicidi, franano i muretti e i fossi si spaccano, e le ragge abbracciano tutto, come per proteggere e nascondere.”

    La Via Francesca della Sambuca, strada arcaica che ricalca antichi tracciati di età etrusca e romana, era una variante della Francigena e collegava Pistoia e Bologna, Veniva usata da quei pellegrini che abbandonavano la via Francigena nei pressi di Altopascio per avere un primo incontro salvifico con la reliquia pistoiese dell’Apostolo.

    Il nostro itinerario ci porterà a percorrere una buona parte degli sconfinati boschi di castagni che ricoprono le montagne dell’Appenino Pistoiese, fonte primaria di sostentamento di un’economia ormai scomparsa. I nostri passi seguiranno l’eco di altri passi antichi, di memorie passate che riaffiorano dalle pietre del lastricato e da quelle dei muretti laterali che segnano il percorso, costellato da piccoli borghi medievali dal fascino unico.

    HIGHLIGHTS:

    Pavana, la Via Francesca della Sambuca, Sambuca Pistoiese, Castello di Sambuca, Chiesa di Santi Giacomo e Cristoforo, Posola Casale, Le Casette.


    INFO

    LUNGHEZZA ESCURSIONE: 13 Km circa


    DISLIVELLO: circa 850 metri in salita


    LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


    ABILITA': ESORDIENTI


    GUIDA: LEROY

    GIOVANI GREEN TROTTER:
    Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
    I bambini tra gli 8 e i 12 anni possono partecipare.

    Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

    COMPAGNI DI VIAGGIO
    I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.

    CIBO: A SACCO


    APPUNTAMENTI:
    Firenze: ore 08:30
    : ore

    RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

    ORGANIZZAZIONE

    ATTREZZATURA NECESSARIA:

    SCARPE TREKKING ALTE
    K-WAY
    TORCIA
    ACQUA

    LA QUOTA COMPRENDE:

    Organizzazione.
    Coordinamento.
    Conduzione delle attività.
    Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

    LA QUOTA NON COMPRENDE:

    I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 25 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
    Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

    SPOSTAMENTI:
    Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
    Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


    Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


    Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


    Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
    Torna su