Escursioni Guidate in Toscana | Lago Trasimeno: il cuore di Agilla | Andare a Zonzo

Lago Trasimeno: il cuore di Agilla

Escursione guidata in Mountain Bike intorno al Lago Trasimeno


Domenica 12 Luglio 2020

Un altro appuntamento per gli amanti delle E-mtb su un percorso facile che ci porterà a costeggiare il Lago Trasimeno comodamente seduti sul sellino.

21,0050,00

Svuota

DESCRIZIONE

Prima di iscriversi, leggi il nostro Protocollo COVID-19

In bicicletta li impari meglio i contorni di un territorio, pedalata dopo pedalata. In questo modo te la ricordi veramente la partenza da Borghetto e la strada che tra canneti e ninfee bianche, olivi e vigneti, campi di girasole e mais, segue lo snodarsi della costa del Lago Trasimeno.
Il territorio è già umbro, solo pochi chilometri lo separano dal confine toscano ed è di una bellezza che non finisce mai di stupire. Abitato per secoli dagli Etruschi, ancora se ne coglie l’alone di sacralità che lo circonda e che da essi gli fu attribuito.

Al ritmo cadenzato della pedivella, il tuo sguardo si sofferma con facilità sui piccoli borghi che si specchiano nell’azzurro delle acque del lago o si adagiano pigri su quelle verdi colline che lo stringono in un abbraccio. Metro dopo metro tutto l’itinerario si snoda alle tue spalle, disegnando una linea a forma di cuore, come il cuore infranti della ninfa Agilla che piange nel vento che soffia tra i rami degli alberi, cercando ancora tra le onde che increspano la superficie del lago e le piccole barche che l’attraversano, il suo principe Trasimeno, sposo per un giorno, disperso nelle acque del lago e mai più ritrovato.

Percorreremo il periplo del Lago Trasimeno, con un itinerario di 65 km adatto a tutti, attraversando un territorio baciato dal sole, costellato di campi di olivo e girasoli. E non dimenticatevi il costume, tra una pedalata e l’altra, troveremo ristoro nelle fresche acque del lago!

HIGHLIGHTS:

Lago Trasimeno, Isola Polvese, Isola Maggiore, Castiglione del Lago, Passignano, Torricella, San Savino.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 65 Km circa


DISLIVELLO: circa 50 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': PRINCIPIANTE


GUIDA: LEROY

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 12 anni

Cani


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Castiglione del Lago | ore: 10:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Scarpe da ginnastica

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Vuoi noleggiare anche la bici?

NO, SI

Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su