Cammino dei Tre Laghi
L'acqua come filo conduttore di un cammino di borghi, di monti, di laghi e di torrenti, tra natura e tradizioni orobiche.
Un percorso che si sviluppa nell’area geografica della Comunità Montana dei Laghi bergamaschi. Si trova quindi in Lombardia, nella parte a est della provincia di Bergamo, nella zona dell’Alto Sebino, ove si incrociano la val Borlezza, la val Cavallina e la val Camonica. La bellezza della natura fa da padrone in questo cammino in cui il filo conduttore sarà l'acqua da vedere, da toccare e, perchè no, per immergersi. Sullo sfondo, la nostra compagna di viaggio, la Corna Trenta Passi, un monte imponente che ritroviamo nel logo stesso del cammino.
Attraverseremo un territorio antichissimo, modellato nelle ere glaciali da un enorme ghiacciaio che scese dalla valle Camonica alla Pianura Padana, lasciando al suo ritiro le colline moreniche che racchiudono i tre laghi, Iseo, Endine e Gaiano. Qui la storia ha lasciato tracce fin dal periodo celtico, innumerevoli i ritrovamenti di tracce romane, i borghi medievali sono ancora ben conservati.
La nostra meta sarà il cammino stesso, un viaggio da godere con calma, lasciando che gli occhi abbiano il tempo di posarsi e riposarsi sulla natura che ci circonda. I panorami che incontreremo riempiranno lo spirito di energia e di bellezza, lasceremo affanni e stress alle nostre spalle e ascolteremo solo l'incedere dei nostri passi.
La scelta di questo cammino è una sorta di esperimento scientifico: "Stare vicini all’acqua ci rende anche più felici. Guardare il mare, ma anche un lago, un fiume o una cascata sembra essere un potente antistress", scientificamente denominato effetto BLUE MIND. Sarete voi a raccontarci, ogni sera, sensazioni ed emozioni vissute al termine di ogni tappa.
ATTREZZATURA CANINA:
- CINTURA CANICROSS
- LINEA O GUINZAGLIO
- PETTORINA
- 2 BOOTIES
- MUSERUOLA
- 1 ROTOLO SACCHETTI CACCA
- CIBO CANE + MASTICABILI O PREMIETTI
- CIOTOLA GRANDE
- LIBRETTO CANE
- PRODOTTO REPELLENTE (PIPETTA O SPRAY, senti il vet x la profilassi)
- 2 MOSCHETTONI MEDI
VIAGGIO ITINERANTE: Ogni giorno cammineremo con il nostro zaino in spalla per raggiungere la struttura successiva. Per questo motivo, è sufficiente avere uno zaino di 40/45 lt. per tutto il viaggio, facendo attenzione che il peso totale dello zaino carico (escluso cibo e acqua) non superi il 10/15% del proprio peso corporeo.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Viaggio di gruppo
- Durata
- 5 giorni
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 500 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello duro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Giorno 1
Sovere - Endine:
attraverseremo la suggestiva Valle delle Fontane per poi cominciare ad adocchiare il nostro compagno di viaggio, il Lago. Prima il piccolo Lago di Gaiano, sul fondovalle e più in lontananza quello di Iseo. Ci fermeremo nel borgo di Fanovo per una breve sosta prima di cominciare a scendere verso il Lago d'Endine, su di un bel sentiero rilassante all'ombra del bosco.
Raggiungeremo il bel borgo di Ranzanico. Da qui raggiungeremo la Panchina Diversamente Gigante, da cui avremo una meravigliosa vista sul lago. Qui una tappa per rilassarsi e godere il panorama. Giungeremo poi al perfettamente conservato castello medievale Suardi ed infine il lungolago e il Fiume Cherio emissario del Lago d'Endine. Una volta raggiunto Monasterolo, ci inoltreremo nel centro storico, fino a raggiungere la nostra prima meta, il paese di Endine. Il tratto che costeggia il lago di Endine è ricco di piante ed animali in perfetto equilibrio grazie alla politica di protezione ambientale attuata per preservare questo meraviglioso specchio lacustre, che circumnavigheremo quasi interamente.
Raggiungeremo infine la struttura che ci ospiterà per la notte e dove consumeremo una deliziosa e meritata cena!
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
- Km GIORNALIERI
- 25
- M DISLIVELLO giornaliero
- 750
Giorno 2
Endine - Solto Collina:
Durante la nostra seconda tappa, ci dirigeremo prima sulle sponde del piccolo lago di Gaiano e poi costeggeremo la famosa Riserva naturale della Valle del freddo. Questa è una riserva il cui ingresso è vietato ai cani per questioni di rispetto dell'ecositema, che nonostante si collochi tra i 300 e i 700 metri di quota gode di un microclima molto particolare per cui possiamo trovare specie alpine tra cui la stella alpina, il rododendro e l'anemone alpino. Il sentiero ci permetterà di osservarla dall'alto e comprenderne la complicata morfologia.
Un bellissimo e ombreggiato sentiero ci condurrà poi al piccolo borgo di Solto Collina. La breve tappa della giornata ci permetterà di visitare le contrade dell'antico borgo di origini medievali e di ammirare il Lago d'Iseo dall'alto, ad accompagnarci la costante maestosa presenza della Corna Trenta Passi, che veglierà sul nostro passaggio ad ogni tappa.
Sviluppo 12 km. circa Dislivello positivo 400 m. circa, dislivello negativo 320 metri
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
- Km GIORNALIERI
- 12
- M DISLIVELLO giornaliero
- 400
Giorno 3
Solto Collina - Lovere:
Il terzo giorno, quello più emozionante: incontreremo paesaggi mozzafiato e scorci unici sul lago che faranno spaziare la vista dalla Val Cavallina all'imponente Valle Camonica, con le altissime vette dell'Adamello. Attraverseremo la Baia del Bogn, posta poco oltre il borgo di Riva di Solto, un punto estremamente suggestivo di rocce che si tuffano verticali nel lago d'Iseo, definita, a ragion veduta, la Thailandia lombarda.
Qui ci concederemo una pausa per ammirare il paesaggio e, se le temperature ce lo permetteranno, far immergere i nostri cani nelle verdi pulitissime acque del lago. Risaliremo poi l'orrido del Bogn, dove incontremo anche dei fino a raggiungere la sommità del monte Greno ed il santuario di S. Defendente. Qui una meritatissima pausa pranzo e la possibilità di scattare foto uniche, forse le più belle dell'intero cammino! Proseguiremo poi verso il paese di Castro dove attraverseremo il Parco della Gola del Tinazzo, un'area protetta dove il torrente Borlezza ha scavato profondi canyon alti fino a 40 metri.
Giunti sul lungolago cammineremo lungo la strada che conduce a Lovere, alla bellissima piazza Tredici Martini, termine della nostra tappa. Lovere è uno dei Borghi più belli d'Italia e merita una breve visita prima della cena e del pernottamento.
Sviluppo km. 18 circa Dislivello positivo 800 circa dislivello negativo 1150 m.
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.
- Km GIORNALIERI
- 800
- M DISLIVELLO giornaliero
- 1150
Giorno 4
Lovere - Bossico:
Cammineremo su mulattiere e attraverseremo una zona rurale dove natura e piccoli borghi ci lasceranno una sensazione di immenso stupore. Prima tappa ristoro e foto wow: il Monte Cala ed il Santuario di San Giovanni che si trovano proprio a sbalzo al di sopra dell'abitato di Lovere. Attraverseremo poi i piccoli borghi di Qualino, Flaccanico e Ceratello, dove troveremo antiche fontane lavatoi dove raccogliere acqua e fare brevi tappe.
La nostra pausa pranzo sarà in località Ciàr dove avremo ampi spazi erbosi e tavoli da pic nic per accomodarci rilassarci e mangiare il nostro pranzo al sacco. Imboccheremo poi una mulattiera che ci porterà al faggio dell'Amore e poi via su per una salita che, a ragion veduta, è adornata da opere di artisti locali che hanno ricreato una Via Crucis, di nome e di fatto.
Scollineremo infine sul Monte di Lovere che si affaccia sui colli di Bossico, punto di arrivo della nostra tappa. Bossico è un piccolo borgo di montagna, posto a quota 860 m. su un soleggiato altipiano che si affaccia sul Lago d'Iseo.
Tappa d'obbligo all'agriturismo Cinque Abeti, per assaggiare deliziosi salumi e formaggi locali e rilassarci prima della sistemazione in alloggio.
Sviluppo k. 14 dislivello positivo 1100 m. dislivello negativo 450 m.
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.
- Km GIORNALIERI
- 14
- M DISLIVELLO giornaliero
- 1000
Giorno 5
Bossico - Sovere:
Ultima tappa, che ci porterà prima a raggiungere il punto più alto del cammino (Monte Colombina m. 1458). Attraverseremo boschi e malghe, questa è un'area con molte attività rurali importanti per la produzione di formaggi e salumi.
Per raggiungere la sommità del Monte Colombina attraverseremo fitti boschi di abeti, per poi sbucare al belvedere, un punto panoramico dove è stata installata un'enorme cornice in legno per scattare meravigliose fotografie sull'altopiano di Bossico e il lago.
Breve pausa per poi arrivare sul Monte Colombina, caratteristico per la sua forma a piramide. Sulla cima una grande croce e un geolabio. Se avremo una giornata limpida lo sguardo spazierà sulle cime della Valle Seriana, fino alla Val di Scalve, della Valle Camonica e sull'intero Lago d'Iseo! Dopo una meritata pausa comincerà la nostra discesa verso Sovere, attraversando fittissimi boschi di abeti e poi di faggi dove ci faranno compagnia una serie di omini di pietra che Rudi, l'inventore di questo cammino, si diletta a costruire ed abbellire ad ogni suo passaggio.
Attraverseremo infine il torrente Borlezza, qui a seconda della portata d'acqua del torrente potrebbe essere necessario bagnarsi i piedi. Nessuna paura, siamo a pochi metri dall'arrivo e un bagno rinfrescante potrebbe anche essere molto piacevole!
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
- Km GIORNALIERI
- 15
- M DISLIVELLO giornaliero
- 650
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 500 €
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello duro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Età minima
- 16 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Tipologia viaggio
- Itinerante
- Sistemazione in
- Ostello, Rifugio, Appartamenti
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a
- Orario Approssimativo Rientro
- Alle 16:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Una Semplice Lista Verrà Fornita Dopo L'iscrizione Al Viaggio,
Incluso nella quota
- Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 5 settembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center