Escursioni Guidate | I monti del Chianti | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

I monti del Chianti

Escursione guidata in Chianti


Sabato 10 Aprile 2021

Un’escursione in una delle zone più impervie dei colli fiorentini, i Monti del Chianti. Alla scoperta dei suoi tesori nascosti, immersi nella natura e toccheremo con mano i luoghi di passaggio dei nostri antenati, in una terra un tempo contesa tra Guelfi e Ghibellini.

20,00

Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni


    DESCRIZIONE

    Le mura dei castelli, i ruderi dei mulini e i borghi restaurati sono la testimonianza di un territorio abitato da millenni. Cammineremo su un sentiero già presente in epoca etrusca, divenuto poi una delle vie romane principali che riallacciavano il Chianti al Valdarno. Un percorso che ci condurrà all’interno di fitti boschi famosi per le roccaforti, alcune di esse ancora intatte e punti strategici per il controllo del territorio e luoghi di disputa tra Firenze e Siena durante il medioevo.

    I Monti del Chianti ci offrono una campagna toscana differente dai classici colli occupati di vigneti, tuttavia sono caratterizzati da una folta vegetazione che ricopre tutto il paesaggio, ma che ci lascia sempre degli spiragli per apprezzare i fantastici panorami di questo territorio selvaggio.

    Il Castello di Mugnana e il Castello di Sezzate che si guardano in cagnesco dalle due sponde della Valle di Cintoia sono solo l’inizio del nostro itinerario, avremo l’occasione di far visita anche all’Abbazia di Montescalari, luogo di culto e scenario di scontri durante la seconda guerra mondiale e goderci un ambiente naturale colmo di sorprese.

    HIGHLIGHTS:

    Anello dei Castelli, Castello di Mugnana, Castello di Sezzate, Castello di Cintoia, Badia di Montescalari, Rio Sezzate, ponti medievali, querceti.


    INFO

    LUNGHEZZA ESCURSIONE: 17 Km circa


    DISLIVELLO: circa 750 metri in salita


    LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


    ABILITA': ESORDIENTI


    GUIDA: LORENZO

    GIOVANI GREEN TROTTER:
    Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
    I bambini tra gli 8 e i 12 anni possono partecipare.

    Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

    COMPAGNI DI VIAGGIO
    I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

    CIBO: A SACCO


    APPUNTAMENTI:
    Firenze: ore 09:00
    Chiocchio: ore 09:30

    RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

    ORGANIZZAZIONE

    ATTREZZATURA NECESSARIA:

    SCARPE TREKKING ALTE
    K-WAY
    TORCIA
    CREMA SOLARE
    ACQUA

    LA QUOTA COMPRENDE:

    Organizzazione.
    Coordinamento.
    Conduzione delle attività.
    Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

    LA QUOTA NON COMPRENDE:

    I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 5 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
    Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

    SPOSTAMENTI:
    Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
    Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


    Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


    Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


    Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
    Torna su