Escursioni Guidate | Cascate di Cerveteri | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
360 Punti in Programma fedeltà

Cascate di Cerveteri

Escursione guidata alle cascate di Cerveteri


Domenica 22 Maggio 2022

Dalla Via degli Inferi alle imponenti pareti vulcaniche che danno origine alle spettacolari cascate di Cerveteri attraverso un percorso ricco di acque, vegetazione rigogliosa e di storia.

18,00

DESCRIZIONE

Dalla Via degli inferi, uno stretto ed evocativo corridoio tra centinaia di sepolture etrusche scavate nel tufo, alle imponenti pareti vulcaniche che danno origine alle spettacolari cascate di Cerveteri attraverso un percorso ricco di acque, vegetazione rigogliosa e di storia.

Tra i cacciatori del posto circola una leggenda secondo cui negli anni ’30 del secolo scorso furono avvistati due enormi serpenti simili alle anaconde. Per questo, per la presenza di numerosi corsi d’acqua e per la sua flora rigogliosa e selvaggia questo luogo è conosciuto come “l’Amazzonia del Lazio”.

Uno dei più affascinanti percorsi trekking del Lazio che, con un itinerario ad anello, permette di scoprire ad una ad una le cinque cascate che forma il Fosso della Mola nel suo percorso dai Monti Sabatini al Mar Tirreno. Circondati dalla vegetazione lussureggiante, andremo alla ricerca, oltre che degli spettacolari salti delle cascate, delle testimonianze storiche di cui è particolarmente ricco il territorio: le mura e la porta dell’abitato dell’antica Caere, la via degli Inferi, un vero e proprio canyon su cui si affacciano un’infinità di sepolture etrusche, la necropoli del Laghetto, i ruderi delle ferriere dello Stato Pontificio.

Lungo il percorso è presente un facile guado (è consigliato avere nello zaino un paio di buste da mettere all’occorrenza sopra gli scarponi).

HIGHLIGHTS:

Cascate di Cerveteri, Via degli Inferi, Necropoli del Laghetto, Antica Caere, ferriere, vegetazione lussureggiante, pareti vulcaniche, Amazzonia del Lazio.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 16 Km circa


DISLIVELLO: circa 350 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': PRINCIPIANTE


GUIDA: STEFANIA

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Roma: ore 08:00
Cerveteri: ore 09:00

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
CAPPELLO
CREMA SOLARE
ACQUA
COSTUME

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 24 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Torna su