Con questo prodotto guadagnerai:
360 Punti in Programma fedeltà

Vedute d’Autore

Escursione guidata al Monte Autore


In programmazione

Compila il form, così ti aggiorneremo sulle prossime date


    DESCRIZIONE

    Un itinerario ad anello di grande interesse che, per raggiungere la vetta del Monte Autore, porta a toccare tutti gli ambienti tipici dei Monti Simbruini: immense faggete, accoglienti radure, panorami sulle grandi vallate e sui principali gruppi montuosi dell’Appennino centrale.

    “Ma la vista che si gode dalla sua cima è maravigliosa! Tutte le montagne più alte dell’Appennino centrale: il Vettore, il Gran Sasso, il Velino, la Maiella, il Cotento, il Viglio, il Sirente, il Fanfilli e il Semprevisa; gli sorgono intorno e par che si affaccino su gli altri monti per ammirarlo. E l’ammiriamo anche noi, mentre gli stiamo seduti sopra con la schiena appoggiata a una torretta di sassi; ma poi quando, come tutte le cose umane, la nostra ammirazione finisce, ci alziamo; ci grattiamo la schiena indolenzita e incominciamo la discesa. Scendendo io rimango colpito dall’allegrezza dei miei compagni; e allorché’ osservo la gioia che provano nel levare i loro piedi dalle rocce aride e dure e nel posarli su l’erbetta verde tenera e fresca di un umido e dolce declivo vagamente fiorito di trifogli, di genziane, di verbene, di primule e di orchidee, e tutto odoroso di mentastri e di salvie, di maggiorane e di timi, comincio a pensare che l’uomo non è stato creato per salire, ma per discendere, e finisco col credere che se egli qualche volta si sobbarca alla dura fatica di arrampicarsi su un monte lo faccia per procurarsi oltre a tanti altri piaceri anche il piacere grandissimo di ritornarsene subito al piano…”

    Con queste parole, sul finire dell’’800, il poeta e pittore Cesare Pascarella racconta la sua prima esperienza di viaggio sul Monte Autore.

    Un percorso poco impegnativo, immerso in una delle faggete più estese d’Europa, passando per l’amena radura Cannavacciari, un giardino segreto all’interno dell’immensa e lussureggiante foresta. Un percorso che dona una sensazione di assoluta lontananza e separazione dall’ambiente antropizzato pur trovandoci a poca distanza dalla stazione sciistica di Campo dell’Osso. Raggiunta la vetta il panorama è sconfinato e siamo accolti da un mare infinito di valli e vette: dalla Laga al Gran Sasso, dal Velino-Sirente alla Majella, dal Terminillo ai Sibillini, dai Monti Ernici al PNALM.

    HIGHLIGHTS:

    Monte Autore, Monti Simbruini, Monte Livata, faggeta, giardino segreto, vedute sconfinate.


    INFO

    LUNGHEZZA ESCURSIONE: 12 Km circa


    DISLIVELLO: circa 500 metri in salita


    LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


    ABILITA': ESORDIENTI


    GUIDA: STEFANIA

    GIOVANI GREEN TROTTER:
    Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
    I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

    Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

    COMPAGNI DI VIAGGIO
    I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

    CIBO: A SACCO


    APPUNTAMENTI:
    Roma: ore 08:00
    Livata: ore 09:30

    RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

    ORGANIZZAZIONE

    ATTREZZATURA NECESSARIA:

    SCARPE TREKKING ALTE
    K-WAY
    CAPPELLO
    CREMA SOLARE
    ACQUA

    LA QUOTA COMPRENDE:

    Organizzazione.
    Coordinamento.
    Conduzione delle attività.
    Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

    LA QUOTA NON COMPRENDE:

    I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 44 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
    Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

    SPOSTAMENTI:
    Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
    Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


    Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


    Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


    NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


    Carrello
    Torna su