Escursioni Guidate | Monte Subasio | Andare a Zonzo

Monte Subasio

Escursione Guidata nel Parco del Monte Subasio


Sabato 04 Aprile 2020

Un itinerario sul monte caro a San Francesco, dall’Eremo delle Carceri saliremo fino alla cima del Monte Subasio, una vista a 360° sull’Umbria, da Perugia ai Sibillini fino al Lago Trasimeno.

19,00

Disponibilità: Evento a numero chiuso. Posti ancora disponibili.

DESCRIZIONE

Incastonato sul versante est del Monte Subasio si trova l’Eremo delle Carceri uno dei luoghi più ricchi di suggestioni Francescane, un legame con la natura così potente da ispirare l’amore per Francesco verso il creato, dove gli eremiti si ritiravano in solitudine a meditare. Un misticismo quello del monte che nasce fin dalle popolazioni degli Umbri, i suoi larghi pascoli erano spazi propizi all’incontro con le divinità.

Il santuario si è sviluppato lungo i secoli attorno alla grotta di San Francesco e alla Cappellina di Santa Maria, in questo luogo Francesco si ritirava in contemplazione, il nome de carceribus indica le grotte simili a carceri dove gli eremiti vivevano segregati dal mondo.
Cammineremo all’interno del Parco Naturale del Monte Subasio, caratterizzato dai morbidi pendii e dalla forte presenza di carsismo: grotte, forre e i tipici Mortari, grandi doline carsiche ritenute popolarmente degli antichi crateri vulcanici.

HIGHLIGHTS:

Eremo delle Carceri, Monte Subasio, Sassopiano.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 14 Km circa


DISLIVELLO: circa 750 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: LEROY

CHI NON PUO' PARTECIPARE:

Bambini di età inferiore a 12 anni

Cani


CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTO: Arezzo | ore: 09:00



LOGISTICA

ATTREZZATURA NECESSARIA:

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Assicurazione Infortuni per i partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti; i costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking di circa 35 € da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)
Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”.

SPOSTAMENTI: Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato nell'email di conferma. Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.
Il luogo e l'oriario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente agli iscritti.

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro in auto al punto di incontro della mattina.




ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


Potrebbe interessarti anche...

ANDARE A ZONZO

L’agenzia di outdoor più grande della Toscana

Official partner

Torna su