Escursioni Guidate | Trekking il Mulinaccio | Andare a Zonzo
Con questo prodotto guadagnerai:
400 Punti in Programma fedeltà

Trekking il Mulinaccio

Escursione guidata sulle colline di Scandicci


Domenica 18 Aprile 2021

Viviamo di sogni e di ricordi; i primi li custodiamo nella nostra memoria, gli altri vivono nei nostri cuori e guidano i nostri passi lungo le vie che percorriamo e che tracciamo per voi. Questa volta ci porteranno sulle colline di Scandicci, tra vigneti e filari di cipressi.

20,00

Sold Out. Contattaci per maggiori informazioni


    DESCRIZIONE

    Vigneti e Filari di Cipressi ci accompagneranno da Poggio Valicaia mentre scendiamo attraverso comode strade bianche e piccoli sentieri di bosco, accompagnati dall’ombra di maestosi lecci, in basso, dove, nascosto in una macchia della vegetazione si trova il Mulinaccio, antico e geniale mulino di cui ormai sono rimasti solo i ruderi. L’imponente struttura è unica nel suo genere; il suo aspetto misterioso, la sua posizione immersa nella vegetazione che in parte lo ricopre, la presenza dell’acqua che ancora lo attraversa e si getta a cascatella in un bellissimo laghetto sottostante, fanno di questo mulino un posto davvero unico e suggestivo.

    La sua costruzione da parte della famiglia Galli risale alla metà del Seicento, ma il mulino non ebbe mai vita facile; infatti funzionò sempre in maniera difficoltosa a causa del fango che ostacolava le macine, tanto che alla fine del Settecento venne abbandonato.

    Un itinerario nel comune di Scandicci che ci porterà a scoprire le meraviglie nascoste di un territorio così vicino, ma così poco conosciuto. Circondati dai paesaggi classici della collina toscana, tra vigneti, macchia mediterranea e boschi di roverella, andremo alla scoperta di questo angolo di colline fiorentine e dei suoi segreti.

    HIGHLIGHTS:

    Poggio Valicaia, vigneti, Mulinaccio.


    INFO

    LUNGHEZZA ESCURSIONE: 14 Km circa


    DISLIVELLO: circa 600 metri in salita


    LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


    ABILITA': PRINCIPIANTE


    GUIDA: LEROY

    GIOVANI GREEN TROTTER:
    Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
    I bambini tra gli 8 e i 12 anni possono partecipare.

    Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

    COMPAGNI DI VIAGGIO
    I nostri amici a 4 zampe possono partecipare al guinzaglio.

    CIBO: A SACCO


    APPUNTAMENTI:
    Scandicci: ore 10:00
    Scandicci: ore 10:00

    RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

    ORGANIZZAZIONE

    ATTREZZATURA NECESSARIA:

    SCARPE TREKKING ALTE
    K-WAY
    TORCIA
    GUANTI
    CAPPELLO
    ACQUA

    LA QUOTA COMPRENDE:

    Organizzazione.
    Coordinamento.
    Conduzione delle attività.
    Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

    LA QUOTA NON COMPRENDE:

    I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 0 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
    Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

    SPOSTAMENTI:
    Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
    Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


    Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


    Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


    Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!
    Torna su