Con questo prodotto guadagnerai:
440 Punti in Programma fedeltà

L’ Antica Ferrovia Fantasma

Escursione guidata nei dintorni di Arezzo


Mercoledì 24 Agosto 2022

Tempo fa nei dintorni di Arezzo c’era un’antica ferrovia ormai dimenticata, con ponti e gallerie, stazioni e passaggi a livello. Ci sono ancora, là,  nascosti tra gli alberi, ma la ferrovia non serve più e la natura si è ripresa i suoi spazi.

ASSICURAZIONE INFORTUNI COMPRESA

🌴 🌴 Con questo ordine pianterai un nuovo albero 💚 🌎

22,00

DESCRIZIONE

Il treno sbuffava alla stazione di Gragnone, i passeggeri aspettavano di salire in carrozza mentre una signora faticava a scendere. Tutto scorreva calmo in quell’angolo remoto, anche l’orologio del capostazione sembrava rallentare, un fischio e il treno scompariva dentro la galleria nera e buia.

Adesso c’è solo il silenzio, le vallate e le montagne non sono più scosse dal rumore del treno sulle rotaie; delle stazioni sono rimaste solo le mura, i binari scomparsi insieme ai passeggeri. Ma se si cammina nel buio delle gallerie, sopra i ponti, inesorabili come il ritmo incessante della locomotiva, chiudendo gli occhi e ascoltando bene, si può ancora sentire il via vai di quella vecchia ferrovia, di chi dall’Umbria entrava in Toscana, di chi partiva e di chi tornava, chi ci lavorava e chi ci viveva. Uno spaccato di vita vissuta ai margini della città di Arezzo tra i boschi del Monte Lignano.

Portate le torce perché percorreremo 11 gallerie dimenticate, 5 ponti e 2 stazioni prima di tornare al capolinea. Un’altra avventura targata Andare a Zonzo. Nell’antica ferrovia a scartamento ridotto, quella dell’Appenino centrale, prossima fermata Torrino.

HIGHLIGHTS:

La ex stazione di Gragnone, 11 gallerie, 5 ponti, 3 passaggi a livello, la ex fermata di Torrino.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 12 Km circa


DISLIVELLO: circa 500 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: LEROY

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:30
Arezzo: ore 10:00

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
TORCIA
ACQUA

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 40 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Non è il trekking che fa per te? Prova a vedere questi!

Torna su