Rocca Ricciarda
L’inesorabile scorrere delle acque del torrente Ciuffenna hanno creato questa valle nel promontorio del Pratomagno. Antichi borghi, alcuni di origine medioevale, sono nati e di generazione in generazione si sono tramandate antiche usanze di vita di montagna, moltissime legate a quel magnifico frutto, tipicamente autunnale, che è la castagna.
Che tu muguli o che un tu mugoli, pan di legno e vin di nuvoli!
La castagna ha rappresentato per secoli una delle principali fonti di approvvigionamento alimentare e, malgrado le profonde trasformazioni sociali degli ultimi decenni, si è ancora mantenuta nella valle la tradizione di produrre una ricercata farina di castagne. Attraversando questi borghi potremo riconoscere strutture legate alla lavorazione di questo frutto, come seccatoi e mulini, ancora oggi utilizzati.
Un borgo affascinante è sicuramente Rocca Ricciarda, costruito a 957 metri e abbarbicato sotto lo sperone di roccia dove sorgeva l’antica Rocca medioevale, possesso di importanti famiglie come i Guidi ed i Ricasoli; un gruppo di case in pietra, dove il tempo si è fermato. Anche noi rimarremo contagiati e affascinati dalla quiete che si respira e chissà che non abbiamo la fortuna di poter assaggiare le famose frittele di farina di castagne tipiche di questo luogo.
Il percorso ad anello, non presenta particolari difficoltà, ripercorreremo i sentieri che un tempo venivano utilizzati dagli abitanti di questa valle per spostarsi da un paese all’altro, accompagnati dall’acqua del torrente e immersi negli splendidi colori dei castagneti autunnali, di tanto in tanto raccogliendo e assaporando gli splendidi frutti rimasti dalla raccolta ormai terminata.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- 17 novembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Guida
- Francesco Brogi
- Tutte le informazioni
-
4.68 | 4 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- 17 novembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:15 a Tuscany Hall
- Loro Ciuffenna alle ore 09:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Guanti, Acqua, Cappello,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di venerdì 15 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center