Rocca della Verruca
Un ritorno al medioevo, un viaggio indietro nel tempo fino ai primi del 1400 nel periodo del declino della gloriosa Repubblica di Pisa. Esploratori alla scoperta della Rocca della Verruca, simbolo della repubblica marinara, una vera chicca per chi ama i ruderi, le fortezze medievali e i panorami a perdita d’occhio.
Un sentiero articolato nella boscaglia sopra Calci, con vista sulla Certosa che sale fino a confondersi tra le rocce. E poi cosí, all'improvviso, indefinita, ci appare la porta d'ingresso alla roccaforte, come un continuo naturale delle pietre verrucane sottostanti.
E già senti i rumori della fortezza, il battere dei martelli sulle incudini, il tintinnio delle guardie sulle torri, lo scalpitio di zoccoli sul sentiero, proiettato in un mondo antico, in quell'imponente baluardo della gloriosa Repubblica Marinara di Pisa.
La Rocca della Verruca era un luogo importante del sistema difensivo della Repubblica Pisana, tanto da venire definita l’occhio dei Pisani perché da lassù poteva controllare gran parte del suo territorio. Se un borgo veniva attaccato, segnalava la richiesta di aiuto sventolando bandiere, accendendo fuochi, suonando campane. Questi segnali venivano riprodotti finché non venivano visti dalla Verruca che li riproduceva mettendo in allarme la città. Secoli e secoli di storie e leggende che si intrecciano e si perdono nel fitto della natura che ora la governa.
Secondo una leggenda lo stesso Leonardo Da Vinci avrebbe preso ispirazione proprio dalla ripida altezza della rocca per progettare le sue macchine per il volo. In un'altra ancora si narra che presso il bastione di nord-ovest si troverebbe un passaggio segreto che portava all'esterno del castello in caso di fuga. Secondo la leggenda conservata nel vicino Santuario di Nicosia a Calci, il passaggio consisteva in una galleria scavata di oltre 10 km che arrivava fino a Pisa.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Parcheggio Cinema UCI
- Caprona alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 3 ottobre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center