Con questo prodotto guadagnerai:
360 Punti in Programma fedeltà

Antichi vulcani fra rocce e pascoli

Escursione guidata al Monte Luco


Domenica 11 Settembre 2022

Metti una cima isolata, un bucolico lago cristallino ed un po’ di fatica fra pendenze impegnative e rocciosi sentieri serpeggianti.. ed eccoci al Monte Luco, 2434m di pura meraviglia, un panorama a 360° sull’Alto Adige.

ASSICURAZIONE INFORTUNI COMPRESA

🌴 🌴 Con questo ordine pianterai un nuovo albero 💚 🌎

18,00

DESCRIZIONE

L’imponente Monte Luco, con la vetta del Piccolo Luco al suo fianco, è una montagna particolarmente panoramica che sovrasta il passo delle Palade in Alta Val di Non nel gruppo delle Maddalene. Giunti sulla sua cima la stanchezza lascia il posto allo stupore, al cospetto di un panorama di straordinaria bellezza: lo sguardo si posa sul Gruppo di Tessa a nord e sul Gruppo dell’Ortles‑Cevedale a ovest; le Maddalene, i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, le Dolomiti di Brenta e i Monti Pallidi, ad est, sembrano ad un soffio di distanza.

Antiche storie raccontate dagli anziani del luogo parlano di un antico e temuto vulcano, di frati che si riunivano in processione alle sue pendici, per calmarlo quando ne erano spaventati. Memorie labili, condite dall’effetto “telefono senza fili” nel tramandare i racconti, che hanno sicuramente preso una svolta fantasiosa rispetto alla realtà, che però scopriremo non è poi così lontana: le rocce che formano questa montagna ci parlano di epoche molto remote, ben prima che essere umano potesse esserne testimone, in cui enormi edifici vulcanici sussultavano in intense attività eruttive.

Dopo una partenza col botto su pendenze “interessanti” usciremo dal bosco fra pascoli e ruscelli, raggiungendo pian piano la conca dell’omonimo lago, in cui si specchia la nostra cima. Un nuovo tratto impegnativo su rocce e ghiaioni ma aiutati da brevi scalette in legno ci permetterà di raggiungere la meravigliosa cresta erbosa e goderci la meritata vista. Rientrando per percorso ad anello non mancherà l’occasione di fermarci per una pausa ristorativa ad una malga tipica per poi rientrare alle auto.

HIGHLIGHTS:

Sentiero panoramico, Maddalene, Val di Non.


INFO

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 10 Km circa


DISLIVELLO: circa 850 metri in salita


LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO


ABILITA': ESORDIENTI


GUIDA: LINDA

GIOVANI GREEN TROTTER:
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
I bambini tra gli 8 e i 12 anni NON possono partecipare.

Bambini sopra i 12 anni possono sempre partecipare.

COMPAGNI DI VIAGGIO
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

CIBO: A SACCO


APPUNTAMENTI:
Rovereto: ore 07:15
Senale: ore 09:00

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

ORGANIZZAZIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA:

SCARPE TREKKING ALTE
K-WAY
CAPPELLO
CREMA SOLARE
ACQUA
BASTONCINI

LA QUOTA COMPRENDE:

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri. I costi per i trasferimenti stimati per la tratta a/r dal punto di partenza cittadino al punto di partenza del trekking sono di circa 40 € da dividere tra i componenti di ogni auto (fonte: viamichelin). Questa indicazione vi permette di avere un riferimento per condividere i costi benzina con gli altri componenti della vostra auto.
Tutto quello che non è specificato nella voce "La quota comprende".

SPOSTAMENTI:
Sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro indicato in fase di acquisto. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.


Prima di iscriverti, consulta le Penali di Cancellazione


Andare a Zonzo si riserva il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


NON HAI TROVATO RISPOSTA AI TUOI DUBBI? PROVA QUI


Torna su