Delta del Po: il confine selvaggio
Un'immersione selvaggia nel Delta del Po.
Dalla foresta allagata di Punta Alberete, oggi riserva integrale, lungo un tratto di pineta, raggiungeremo la laguna della Pialassa della Baiona. Circondati da prati di salicornia e fenicotteri rosa giungeremo alle dune costiere per poi riprendere la via del ritorno.
Inizieremo il nostro viaggio dalla foresta allagata di Punta Alberete. Fra alberi che poggiano le loro radici direttamente in acqua e nidi di aironi e ibis di ogni genere, attraverseremo l’intera riserva integrale, a volte camminando sul sentiero sterrato, a volte sulle passerelle di legno appositamente disposte. All'uscita di questa galleria foresta ci attende un breve tratto di strada sterrata in pineta, che ci permette di raggiungere le lagune salmastre. Qui sui dossi di salicornia nidificano fenicotteri rosa e altri trampolieri. Accompagnati dal sapore di salsedine e dai maestosi pini secolari raggiungeremo le dune sabbiose costiere, per poi riprendere la via del ritorno, toccando ulteriori punti adatti al birdwatching, fra cui una torre di osservazione ornitologica.
Un tempo famigerato per la malaria, la fatica dei braccianti, e dei pescatori, logori dalla salsedine e dal sudore, poi famoso per i fenicotteri e la pesca delle anguille, il Delta del Po si presenta oggi come uno scrigno di habitat e biodiversità. Secondo quanto dichiarato dall’UNESCO, esso è un vero un mosaico di habitat variegati, un luogo in cui natura e attività umane si integrano perfettamente, un pezzo importante della nostra Riserva mondiale della Biosfera.
L'itinerario scelto è probabilmente l'unico dell'intera area in grado di toccare tutti i diversi ambienti che compongono questo angolo di paradiso naturale e biodiversità. La quiete assoluta delle foreste immerse nell’acqua ci invita ad ascoltare in silenzio i canti di centinaia di specie diverse di uccelli e altri animali selvatici. Il contatto con la natura infine viene esaltato dalla presenza di passerelle che attraversano i diversi specchi d’acqua, ci permetterà di esplorare anche i fondali e gli ambienti sommersi. La scoperta più emozionante è infine quella dell’esplorazione della laguna, con le sue acque salmastre, colori rossastri della salicornia e le migliaia di specie ornitiche fra cui fenicotteri rosa, cigni e ibis. Una grande giornata esplorativa dedicata al Delta del Po, e ai suoi habitat non può che concludersi con le dune sabbiose e la sottile linea di fusione fra il mare e la terra.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 0 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- 13 ottobre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Guida
- Riccardo Bacchi
- Tutte le informazioni
-
4.86 | 20 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- 13 ottobre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 0 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Via delle Caselle Bologna
- Ravenna Nord alle ore 09:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- K-Way, Scarpe Da Trekking, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di venerdì 11 ottobre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center